MERCEOLOGIA 3
IL PACKAGING
Definizione:
Il PACKAGING o l’imballaggio (o imballo),
per la normativa
legale e regolamentare italiana,
è il prodotto, composto di materiali
di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti
finiti, a consentire la loro
manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (art. 35, lett. a), ex decreto
legislativo 22/97, ora art. 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
recante Norme in materia ambientale).
Secondo la classificazione
riportata nel medesimo decreto, in Italia gli imballaggi sono distinti in tre
tipologie o categorie funzionali: imballo primario (per la vendita), imballo
secondario (multiplo), imballo terziario (per il trasporto).
CERCA E SCRIVI SUL QUADERNO GLI OBIETTIVI CHE DEVE AVERE IL PACKAGING
Commenti
Posta un commento